Playback theatre

Playback Theatre – corso di formazione

la Scuola di Counseling Psicodramma e Arte di BRESCIA


in collaborazione con il Teatro di Psicodramma di Provaglio d’Iseo,

con la Compagnia del Fare e Disfare – Gruppo di Playback Theatre di Brescia
e con La Scuola di specializzazione in psicoterapia psicodrammatica di BRESCIA

propone un percorso formativo
accreditato dal Centre of Playback Theatre di New York

CORE TRAINING

in PLAYBACK THEATRE

Livello 1 – 30 ore formative

PRIMA PARTE (15 ore):
Sabato 23 settembre 2023
Sabato 21 ottobre 2023
SECONDA PARTE (15 ore)
Due sabati da gennaio 2024

conduttore Luigi Dotti – psicologo psicoterapeuta
Accredited Playback Theatre Trainer – Centre of Playback Theatre di New York
I

I partecipanti riceveranno attestato con crediti formativi internazionali del Centro di PT di New York e il volume:
L.Dotti – Playback Theatre -Il teatro della spontaneità al servizio del singolo, del gruppo, della comunità – Kemet ed. ,Torino, 2020

Tutti gli incontri si tengono a Brescia

Contattare Laura Consolati:


WhatsApp 340 61 54 281 – e-mail: lauraconsolati 54@gmail.com

«Il miglior modo per descrivere il Playback theatre a qualcuno che non l’ha mai visto è quello di dipingere un’immagine.Imagina una stanza con in fondo uno spazio dedicato alla scena. Su questa scena sono seduti gli attori, di fronte al pubblico. Sul lato destro sta seduto il musicista coi suoi strumenti. Sul lato sinistro ci sono due sedie. Su una delle sedie è seduto il conduttore.L’altra sedia sarà occupata da un membro del pubblico, che viene volontariamente e racconta un’esperienza. Il conduttore ponealcune domande e poi rivolge la storia agli attori. La musica accompagna il momento di transizione. Quindi gli attori rappresentanola storia in modo improvvisato. Il loro obiettivo è di catturare l’essenza della storia del narratore. Dopo un momento diriconoscimento e di ringraziamento, il narratore ritorna nel pubblico e un altro narratore esce per raccontare.Un evento di playback theatre consiste in una serie di storie raccontate dai narratori del pubblico. E’ un processo totalmente spontaneo, resopossibile dall’adesione al rituale…». (Jonathan Fox – Gathering Voices)

Il Playback Theatre è un metodo di lavoro che utilizza il mezzo teatrale in ambito sociale/
comunitario, formativo, educativo e clinico


Competenze formative di base del CORE TRANING in Playback Theatre

(Centre for Playback Theatre – New York)

(a) Teoria
Storia e applicazione del Playback Theatre (PT) di base ; Riscaldamento e processo di gruppo nel PT;
I “tre cerchi” del Playback Theatre: Interazione sociale, rituale e arte; Percorso educativo di competenza del PT.

(b) Rituale del PT
Onora e rispetta sempre la narrazione dal punto di vista del narratore; Conoscenza del palcoscenico del PT: postazione musicale, sedie del conduttore e dello scrutatore, area neutra dell’attore, area della performance, postazione dei panni, pubblico, ecc.; stazione dei panni, pubblico, ecc.; Conoscenza dell’arco-sequenza dello spettacolo: Apertura, forme brevi, forme lunghe, chiusura riflessiva; Consapevolezza della presenza degli attori: Posizioni neutre, transizioni tra le forme, non fare domande durante lo spettacolo, riconoscimento dopo le forme; Conoscere la sequenza in cinque parti della messa in scena della storia: Intervista, allestimento, messa in scena, riconoscimento e check-in.

(d) Conduzione
Conoscere le domande di base dell’intervista: Dove, quando, chi, cosa è successo e come finisce la storia
Consapevolezza delle funzioni di base del conduttore nel dare forma e catturare l’essenza delle storie.

(e) Musica
Conosce le tre funzioni fondamentali della musica del PT: inquadrare, dare forma alla storia ed esprimere le emozioni;Ha esplorato l’uso della voce e degli strumenti.

(f) Personale/sociale
Consapevolezza dei propri sentimenti ed espressione; Disponibilità di essere il narratore , a correre rischi e ad accettare l’imperfezione; Mantenere la curiosità per le prospettive alternative; Consapevolezza e accettazione della differenza; Disponibilità al gioco e all’apertura verso l’ignoto.

(g) Etica

Consapevolezza del codice etico del PT